Obiettivi

La psicoterapia è un cammino faticoso verso la guarigione, che viene svolto soprattutto dal paziente con la guida del professionista.

Non si tratta solamente della risoluzione dei sintomi presentati (pure necessaria) ma di una modifica del proprio stile di vita e di pensiero disfunzionali (preconcetti, pregiudizi), che possono essere sostituiti da altri che consentono di riappropriarsi appieno della gestione della propria quotidianità con soddisfazione.

Occorre spezzare un circolo vizioso nel quale si è caduti, nonostante le proprie strategie di autocura (a volte la via per tentare di risolvere velocemente i problemi, li fa accumulare ancora di più).

A volte è necessario compiere delle scelte, anche dolorose, elaborare vissuti del passato o comprendere un particolare ambiente familiare, culturale e lavorativo che hanno determinato risposte disadattative e disfunzionali.

Nonostante questo dalla sofferenza psichica si guarisce ed è necessario che l’intervento psicoterapico sia efficace ed efficiente (risolutivo nel minor tempo possibile).